È nata E-Sea Sharing: il boat sharing a portata di app

La startup innovativa che promuove il nuovo concetto di sharing mobility del mare

E-Sea Sharing è una startup innovativa che promuove il nuovo concetto di sharing mobility del mare e che offre la possibilità di noleggiare un gommone in tempo reale e senza necessità di prenotazione anticipata. Tramite l’app è possibile scegliere il porto più vicino e iniziare il viaggio in qualunque momento con semplicità e libertà, riconsegnando il mezzo in uno dei porti convenzionati col servizio. L’obiettivo di E-Sea Sharing è quello di rendere il mondo nautico accessibile e fruibile a tutti. E-Sea Sharing è membro dell’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, promosso da Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, dal Ministero della Transizione Ecologica e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Il “boat sharing” si configura tramite un’applicazione mobile, interfacciata ad una piattaforma gestionale altamente tecnologica, che consente di ottenere comodamente e rapidamente una gamma completa di servizi online: la scelta, prenotazione e locazione di un natante, il pick-up e drop-off anche in porti differenti, il pagamento contactless/cashless anche a consumo per il solo tempo di utilizzo. Rendendo l’utente completamente svincolato dagli armatori ed autonomo nella ricerca-acquisizione del servizio desiderato, questo modello non è solo un utile strumento di mobilità nautica ma anche una nuova forma di turismo esperienziale.
L’accessibilità sociale e territoriale garantita da un simile servizio è completata da una flotta di natanti che possono essere utilizzati da chiunque, anche senza patente nautica, in quanto di piccola taglia – circa 5,5 m – e con motori da 40 hp. Grazie alla tecnologia IoT, che consentirà di gestire da remoto numerosi parametri e funzionalità dei mezzi costituenti la flotta, quali velocità, livello carburante, livello batteria, coordinate GPS, ecc., i diportisti beneficiano della massima tranquillità e sicurezza in navigazione. Inoltre, tutti i mezzi sono geolocalizzati e visibili su mappa mediante la stessa app, garantendo così un maggior livello di sicurezza. Tutti i natanti soddisfano elevatissimi standard di comfort e sicurezza, assicurati dall’accoppiata Cantieri Capelli-Yamaha, partner del progetto.
E-Sea Sharing è partita nella stagione estiva 2022 dalla splendida Costa Smeralda con tre check-point, rispettivamente ad Olbia, Golfo Aranci e Porto Cervo, nei quali è presente un operatore per assistenza dedicata al cliente, qualora si rendesse necessario. L’idea di sviluppo prevede l’apertura di una nuova sede ogni anno per essere presenti, nei prossimi 3/4 anni, in diverse località costiere italiane, espandendosi, poi, in diversi arcipelaghi o costiere d’Europa. Oltre all’attività B2C, la società potrebbe espandersi anche sul verticale B2B realizzando una sorta di franchising che prevende la vendita del pacchetto boat-sharing “chiavi in mano” ad una rete di noleggiatori su tutto il territorio italiano.

Quest’anno E-Sea Sharing esporrà al Salone Nautico di Genova, dal 22 al 27 settembre, al padiglione B stand TA29, piano superiore.

Leggi qui l’articolo al link ufficiale